Il pilaf è una tecnica particolare che consiste nella cottura del riso in una casseruola in forno, inventata dai persiani e diffusasi nel mondo attraverso le ricette turche e indiane. Grazie a questa formula culinaria, potete sbizzarrirvi utilizzando verdure di diverso tipo e – perché no – anche frutta secca, in modo da dare al vostro piatto un sapore unico e ricercato. Da quando ho scoperto il riso pilaf, mi diverto a mettere alla prova la mia fantasia, sperimentando gli abbinamenti più curiosi!
Ecco una delle mie versioni preferite:
Ingredienti per 4 persone
- 400 gr di riso basmati integrale
- 20 gr di pinoli
- 60 gr di mandorle a fette
- 60 gr di uvetta
- 1 cipolla grande
- 15-20 gr di zenzero fresco (a seconda dei gusti)
- brodo vegetale (1 cipolla, 1 gambo di sedano, 1 carota)
- curry q.b.
- olio q.b.
- sale q.b.
Preparazione
- Come prima cosa, preparate il brodo vegetale mettendo la cipolla, il sedano e la carota in una pentola con 500 ml d’acqua, a fuoco medio, e salate.
- Tagliate la cipolla grande a pezzettini piccoli e grattugiate lo zenzero, se usate quello fresco in radice.
- Prendete una teglia (io ne ho usata una in pyrex rettangolare) e disponetevi il riso basmati integrale, la cipolla, le mandorle, i pinoli e l’uvetta; spolverate il tutto con un po’ di curry e dello zenzero, condendo con un filo d’olio. Non occorre salare perchè la sapidità sarà data dal brodo.
- Mescolate tutti gli ingredienti con un cucchiaio e infine aggiungete il brodo. Ricordate che deve coprire l’intera superficie (il riso deve essere completamente immerso).
- Preriscaldate il forno a 200°C; inserite la teglia e lasciate cuocere per circa 45 minuti il riso.
- Quando il brodo si è asciugato, aprite e controllate se il riso è cotto e, se ancora non lo è, aggiungete ancora un po’ di brodo fino a fine cottura.
- La preparazione è conclusa quando il riso è completamente asciutto, senza brodo.
Era nato come un esperimento e si è rivelata una ricetta deliziosa! Vi consiglio di provarla per immergervi in un sapore nuovo e orientale che sicuramente non vi deluderà. Fatemi sapere nei commenti se il risultato vi ha soddisfatto e se vi siete divertiti a provare altre varianti appetitose!