Gelato crudista alla banana e cioccolato

0
1770
gelato crudista alla banana e cioccolato

Questa idea mi è venuta durante un pomeriggio d’estate caldissima. Avevo voglia di qualcosa di fresco, ma allo stesso tempo di sano. Cosa c’è di più fresco del gelato? E cosa c’è di più sano della frutta? Ecco a voi la nostra versione di gelato crudista alla frutta:

Ingredienti per 4 persone

  • 4 banane mature
  • 150 ml di latte di riso (o di soia)
  • scaglie di cioccolato q.b.


Preparazione

  1. Sbucciate le banane mature e tagliatele a rondelle della grandezza di 2-3 cm.
  2. Mettetele in un contenitore e congelatele in freezer per almeno 24 ore. Alla fine dovranno essere dure e ghiacciate.
  3. Una volta che hanno terminato di congelarsi, tiratele fuori e mettetele in un frullatore (se non lo avete va bene anche il frullatore ad immersione, ma farete un po’ più di fatica, essendo la banana ghiacciata)
  4. Aggiungete il latte di riso (oppure un goccio d’acqua, se non avete nessun latte) e frullate fino ad ottenere un composto cremoso e privo di grumi.
  5. Servite il vostro gelato in una coppetta, con un velo di croccanti scaglie di cioccolato.

 

Come avrete notato, non c’è bisogno di aggiungere zucchero alla preparazione, perché la frutta gli conferisce la giusta dolcezza.

Potete riformulare la ricetta secondo le vostre preferenze. Se siete ghiotti di cioccolato, una delle alternative più golose può essere quella di aggiungere nel frullatore del cacao in polvere, in modo da per rendere il gelato ancora più buono!

Potete provare ad utilizzare anche altri tipi di frutta: io ho sperimentato la variante con le pesche, le fragole o le mele. A seconda del frutto scelto, varierà la consistenza del gelato ma il risultato sarà comunque ottimo!

Che aspettate? Provatelo subito e scrivete nei commenti qual è la vostra variante preferita!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here