Chi siamo

PERCHÉ RADICI VEGAN?

Il nostro sito nasce dall’idea di coniugare obiettivi e propositi diversi, promuovendo uno stile di pensiero che sia orientato a esaltare alcuni aspetti, valori e scelte di vita. Questo a partire dal cibo e dai sapori con i quali decidiamo di arricchire le nostre tavole.

Il termine “radici” fa diretto riferimento alla figura dell’albero, che da sempre costituisce un archetipo universale nel quale sembra essere scolpito il segreto della nostra esistenza. Simbolo di vita, ma – prima ancora – di nascita e inarrestabile crescita. In un’ottica più estesa, propensione al miglioramento costante, grazie alla sua perpetua capacità di rinnovarsi.

Ma non solo: l’albero rappresenta un percorso evolutivo che idealmente collega il cielo alla terra, rendendo le due dimensioni parte di un Tutto. Noi, come l’albero attraverso le radici, siamo inscindibilmente ancorati alla terra e ne traiamo nutrimento; allo stesso modo, siamo attratti dalla dimensione astrale, ci protendiamo affascinati verso di essa, così come l’albero fa con la sua chioma. Esso favorisce la vita sulla terra: offre nutrimento senza sfruttamento, si rigenera e vive nel pieno rispetto di ciò che lo circonda.

Le radici, che simbolicamente creano un ponte tra l’oscura profondità e la luminosità del cielo, rappresentano la peculiarità della scelta vegan. Una decisione radicale, indicando con questo termine una svolta decisiva, un solco profondo che segna la nostra vita. Un richiamo primordiale che ci riporta al cuore della Natura, un invito a tornare alle origini della genesi. Non solo un risveglio ma una vera e propria nuova fioritura, uno slancio verso l’alto. E, alla base di tutto, radici salde: i nostri principi, il nostro codice etico.

Valori solidi e fermi, in grado di rappresentare una valida bussola, la stella polare che guida il nostro cammino. Senza mai smettere, naturalmente, di coltivare la più importante delle lezioni: mettere sempre in discussione se stessi.
Un’attitudine fondamentale, quest’ultima, ben condensata in una famosa esortazione del poeta francese Victor Hugo.

“Fate come gli alberi: cambiate le foglie, ma conservate le radici. Quindi, cambiate le vostre idee, ma conservate i vostri principi.”

 

MA ORA PASSIAMO A NOI…

Alessandra

“Pane, amore e fantasia”

Insieme a Riccardo, gestisco i lavori “dietro le quinte”, curando la revisione degli articoli. Mi piace andare alla scoperta di nuove ricette, ma soprattutto amo mangiare! L’incipit della mia presentazione si ispira al titolo del celebre film di Luigi Comencini, che in un certo senso mi rappresenta per molteplici motivi. Venero la sacra triade delle P (pane, pasta e pizza… ;-D); credo che nella cucina, così come nella vita, siano indispensabili amore e passione, ma soprattutto mi piace fantasticare e stimolare sempre la mia creatività. Sono laureata in giurisprudenza, materia spesso ritenuta arida, che in realtà nasconde in sé aspetti molto stimolanti. Una delle mie più grandi passioni, ma forse si era intuito, è quella per il mondo del cinema! Faccio vere e proprie scorpacciate…non solo di cibo, ma anche di film!  

 

Arianna


“Un buon non compleanno a te? a me? Brindiamo tutti insieme con un altro po’ di tè”

Mi chiamo Arianna e ho l’hobby della cucina. In particolar modo, mi piace cucinare per gli altri e ogni occasione è buona per festeggiare insieme, proprio come un “buon non compleanno” merita!
Un’altra mia grande passione riguarda le tematiche ambientali, la filosofia del “fai da te” e dell’autoproduzione, ma anche, più nello specifico, le materie della geologia e della botanica.
Sono una persona molto curiosa, che ama conoscere, approfondire e mettersi in gioco.

 

Dado

“Se vedi una persona affamata, non darle del riso: insegnale a cucinarlo.”

Rinasco col nome di Shivananda, che è in realtà un voto esistenziale donatomi dall’Esistenza. Studio e coltivo la spiritualità, ma non rinnego il mondo! Nono! Nel mondo ci sto, ma non gli appartengo. Per questo mi interesso di mille cose, fra cui la cucina e l’alimentazione, la medicina alternativa e altre infinite voci che per comodità di tutti non elenco, alcune più, altre meno approfonditamente. Mi piace capire e comunicare, ma anche stare nel silenzio, nell’ascolto, meditare. Mi occupo di vivere, attività che oggi a molti risulta difficile svolgere in modo pieno, sereno e realizzante.

 

Screach


“Mangia, gioca, ama”

Sono Riccardo e mi occupo prevalentemente di gestire la parte tecnica del sito. Ogni tanto, però, troverete anche qualche mia ricetta! I miei più grandi interessi sono la cucina e i giochi (sia giochi da tavolo che videogiochi) e ultimamente sto sviluppando una certa passione per il mondo della fotografia. La “massima” che ho scelto riassume in breve i miei tre punti di riferimento: mi piace scoprire sapori sempre nuovi e cucinare per le persone che amo; adoro che nella vita si lasci sempre spazio al gioco e lascio che l’amore, in tutte le sue sfaccettature, sia sempre la guida di ogni mia scelta.