Risotto alle pere con formaggio vegetale alle alghe e pistacchi

0
245
Risotto alle pere con formaggio vegetale

Avete voglia di mangiare un piatto tipico della cucina tradizionale, ma tra gli ingredienti principali ne spunta fuori uno…non proprio vegan. Come fare? Niente paura, la cucina è il laboratorio perfetto per sperimentare sapori nuovi e originali, senza dover rinunciare a nulla! Oggi vi propongo quindi un fantastico risotto alle pere con formaggio vegetale alle alghe e pistacchi, preparato sulla falsariga dell’omonimo risotto tradizionale, che prevede però la presenza del gorgonzola.
Per sostituire il gorgonzola ho utilizzato, appunto, un formaggio vegetale di riso alle alghe nori e ulva, ormai reperibile, con diverse marche, in molti supermercati e negozi bio. La caratteristica peculiare di questo “formaggio” di riso consiste nel suo sapore deciso ma al tempo stesso delicato, che lo rende molto simile al gorgonzola dolce.
Era partito come un esperimento dall’esito incerto, ma devo dire che questo piatto si è rivelato una vera bomba!

Ingredienti per 4 persone

  • 400 gr. di riso integrale
  • 200 gr. di “formaggio” vegetale con le alghe
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 3 pere di medie dimensioni
  • 2 scalogni
  • 40 gr di granella di pistacchi (e altri 20 per decorare)
  • brodo vegetale q.b.
  • olio evo q.b.
  • sale e pepe q.b.

Preparazione

  1. In una pentola preparate il brodo vegetale (generalmente io utilizzo il classico trio carota, sedano e cipolla e un pizzico di sale) e lasciatelo cucinare a fuoco basso.
  2. Prendete un’altra pentola e in un filo d’olio soffriggete gli scalogni. Buttate il riso e tostatelo per qualche minuto a fiamma media, girandolo con un cucchiaio di legno. Aggiungete il vino bianco e sfumatelo a fuoco alto. Quando non sentirete più odore di alcool, abbassate la fiamma.Tostate il risoSfumate col vino
  3. Ora potete seguire il classico procedimento per la preparazione di un risotto. Aggiungete un paio di mestoli di brodo e lasciate cuocere a fuoco medio. Durante la cottura, non appena vedete che il riso inizia ad asciugarsi, versate ancora liquido.Aggiungete mestoli di brodo
  4. Sbucciate le pere e tagliatele a cubetti non troppo grandi (più piccole sono e più morbide saranno). A metà cottura del riso, riversate le pere nella pentola.Aggiungete le pere
  5. A 5 minuti dalla fine, fate asciugare un po’ e aggiungete il “formaggio” vegetale alle alghe, la granella di pistacchi e il pepe. Mescolate bene e fate mantecare il tutto.Aggiungete il formaggio
  6. Una volta cotto, vi suggerisco di lasciarlo riposare un paio di minuti nella pentola. Servitelo in un piatto fondo e decoratelo con pistacchi e pezzetti di pera cruda.

 

Il sapore caratteristico di questo formaggio vegetale, simile a quello del gorgonzola, si sposerà perfettamente con la dolcezza delle pere, mentre i pistacchi regaleranno al vostro piatto un aroma ed una consistenza unici! Il risultato sarà un esplosivo risotto alle pere con formaggio vegetale alle alghe e pistacchi! Cremoso, saporito e tutto da gustare nella sua prelibata ricercatezza, non vi farà rimpiangere neanche per un secondo la ricetta originale! Non vi resta che provarlo, buon appetito!
A martedì per la prossima ricetta!

Se desiderate consultare la pagina dei primi piatti di Radici Vegan, cliccate qui.

 

CONDIVIDI
Articolo precedenteCavolfiore gratinato al forno
Prossimo articoloSformato di verza con patate e ceci
“Un buon non compleanno a te? a me? Brindiamo tutti insieme con un altro po’ di tè” Mi chiamo Arianna e ho l’hobby della cucina. In particolar modo, mi piace cucinare per gli altri e ogni occasione è buona per festeggiare insieme, proprio come un “buon non compleanno” merita! Un’altra mia grande passione riguarda le tematiche ambientali, la filosofia del “fai da te” e dell’autoproduzione, ma anche, più nello specifico, le materie della geologia e della botanica. Sono una persona molto curiosa, che ama conoscere, approfondire e mettersi in gioco.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here