farifrittata con cavolfiore viola

 

Ecco a voi una ricetta facile facile, adatta ad ogni stagione dell’anno e sempre molto apprezzata!

Ingredienti per 2 persone

  • 150 gr farina di ceci
  • 350 ml di acqua
  • Cavolfiore viola di medie dimensioni
  • 1 cipolla di medie dimensioni
  • Olio EVO q.b.
  • Sale

Preparazione

  1. Iniziamo preparando la pastella! Mescolate farina di ceci setacciata, sale e acqua fino ad ottenere un composto abbastanza liquido, evitando che si formino grumi. Lasciatela riposare in frigorifero per almeno 6 ore.
  2. Pulite il cavolfiore, eliminando le foglie esterne, e sciacquatelo sotto acqua corrente. Successivamente, tagliatelo in pezzi di media grandezza, evitando così che siano troppo piccoli e che rischino di sbriciolarsi in padella.
  3. Preparate ora il soffritto. Tagliate la cipolla, facendola rosolare in padella con olio EVO e un pochino d’acqua. Dopo qualche minuto, aggiungete il cavolfiore.
  4. Prendete la terrina con la pastella che avevate precedentemente riposto in frigo e versate in essa il cavolfiore cotto in padella, ormai pronto.
  5. Mescolate il tutto e versatelo in una teglia del diametro di 25 cm. Fate cuocere in forno preriscaldato a 200 °C,  per circa 20-25 minuti (come sempre, il tempo varia a seconda della potenza del forno). Quando la superficie diverrà dorata, la vostra farifritta sarà pronta da gustare!

Un consiglio: è preferibile servirla fredda o tiepida, perché se la si serve calda, non risulterà abbastanza compatta e avrà un sapore meno intenso.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here