Come promesso, per la festa di Halloween vi proponiamo la seconda ricetta a tema: uno squisito pane di farro alla zucca.
Il pane di zucca, detto anche “il pane dei poveri”, è notoriamente una ricetta dei contadini della pianura padana. Infatti, durante la stagione autunnale, utilizzavano questo ortaggio per preparare delle pagnotte dal retrogusto dolce e dal color arancio.
Abbiamo rivisitato questa ricetta in chiave più salutare, usando una farina di farro integrale invece della classica farina bianca raffinata.
Ingredienti
- 500 g.r. di farina di farro integrale
- 350 g.r. di zucca senza buccia e semi, tagliata a pezzettini
- 25 g.r. di lievito di birra
- 2 cucchiai di zucchero di canna integrale (oppure malto o sciroppo d’agave)
- 1 cucchiaino di sale
- 1 tazzina d’olio
Preparazione
- Se già non l’avete fatto, pulite la zucca dai semi e dalla buccia e tagliatela a pezzettini; cuocetela in forno a 200 gradi per circa 20 minuti e per verificare che sia cotta assaggiatela facendo attenzione a non scottarvi.
- Sfornate la zucca e lasciatela raffreddare per una decina di minuti. Con l’aiuto di un passaverdure riducete tutta la zucca in una purea uniforme; non ci devono essere grumi perchè dovrete poi aggiungerla all’impasto del pane.
- Ora sciogliete il lievito e lo zucchero in mezza tazza d’acqua tiepida e versate il tutto in una scodella grande assieme alla farina integrale. Lavorate l’impasto con le mani, aggiungendo altra acqua tiepida se occorre, fino ad ottenere un’amalgama morbida.
- Riponete l’impasto così ottenuto in una terrina con l’accortezza di spargere sul fondo un po’ di farina (ciò eviterà che si attacchi). Coprite con un panno umido e lasciate lievitare tutta la notte (circa 12 ore).
- Trascorso il tempo necessario riprendete l’impasto il cui volume nel frattempo sarà raddoppiato e aggiungete una tazzina d’olio e il sale. Lavorate con le mani il composto aggiungendo farina, se inizia ad attaccarsi.
- Riponete l’impasto nuovamente nella terrina, copritelo sempre con un panno umido e lasciatelo lievitare altre 2-3 ore.
- A questo punto, siete pronti per infornare! Ricoprite una teglia con della carta forno e adagiateci il composto ottenuto dandogli la forma che più vi aggrada (io gli ho dato la forma di una piccola pagnottella).
- Cuocetelo in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 30 minuti (verso la fine verificate la cottura). Una volta sfornato lasciatelo raffreddare prima di tagliarlo.
Il vostro pane di farro alla zucca è finalmente pronto. Buon appetito!
Se vi siete persi la prima ricetta speciale di Halloween, cliccate qui. Appuntamento a domani per il terzo e ultimo articolo dedicato alla zucca!