Buongiorno a tutti! Oggi ho voglia di condividere con voi questa ricetta dal sapore stuzzicante, nella quale ho utilizzato dei piccoli peperoncini trovati al mercato. Prima d’ora li avevo mangiati solo sottolio e mi sono sempre piaciuti molto. Perché allora non avventurarsi in una nuova ricetta ed esaltarne ancora di più la bontà? Se amate il gusto piccante, è il piatto per voi!
Ingredienti per 2 persone
- 16 peperoncini tondi
- 3 patate
- 1 carota
- 1 limone
- 1 cipolla
- pangrattato(io ho usato quello di mais)
- paprika q.b.
- erba cipollina q.b.
- olio e sale q.b.
Preparazione
- Per prima cosa, preparate il soffritto con olio, cipolla e carota. Successivamente, aggiungete le patate tagliate a cubetti piccolini. A metà cottura aggiungete il sale, la paprika e l’erba cipollina.
- Quando mancano circa 5 minuti, aggiungete il succo di 1 limone (o di mezzo limone, se preferite che si senta di meno). Lasciate asciugare e spegnete il fuoco.
- A questo punto, mescolate le patate con il mestolo fino ad ottenere una sorta di purea.
Ora il ripieno è pronto e dobbiamo dedicarci alla pulizia dei peperoncini. - Tagliateli nella parte superiore, dove c’è il picciolo e, con attenzione, svuotateli eliminando tutti i semi (eh sì, ne hanno molti!).
- Ora riempiteli con il composto di patate preparato precedentemente e posizionateli su una teglia rivestita con carta forno.
- Spolverateci del pangrattato sopra e mettete in cottura, in forno preriscaldato a 200°C per 20 minuti (o comunque, finché non si ammorbidiscono).
- Serviteli caldi, magari con un bel contorno di verdure e qualche crostino!
Come sempre, fatemi sapere nei commenti come sono venuti i vostri peperoncini ripieni e se avete in mente qualche altra idea per accompagnarli al meglio! Buon appetito!