Chips di patate al forno con spezie

0
956
chips di patate speziate al forno
Chips di patate speziate cotte al forno

Ciao a tutti! Quante volte vi è capitato di avvertire quella irrefrenabile voglia di patatine fritte? Ogni tanto uno strappo alla regola possiamo concedercelo, ma cosa fare quando questo desiderio diventa frequente? Al junk food è davvero così impossibile dire di no? Oggi posso suggerirvi la soluzione ideale che getta un ponte tra il tanto invitante (ma poco salutare) snack e il buon cibo, con una ricetta velocissima e altrettanto buona. Realizzerò, infatti, delle fantastiche chips di patate speziate!
Per la preparazione di questo piatto ho voluto sperimentare la variante della cottura in forno, che permette di evitare la frittura (molto amata ma, ahimé, nemica di ogni sana dieta) e rendere le vostre patatine più light, ma non per questo meno sfiziose!

Ingredienti per 2 persone

  • 3 patate medie
  • 2-3 cucchiai di olio evo
  • sale e spezie (rosmarino, timo, paprika, pepe) q.b.

Preparazione

  1. Tagliate le patate con una mandolina o un pelapatate, in modo da ottenere delle sfoglie sottili.

    Patate in sfoglia
    Realizzate delle sottili sfoglie di patate
  2.  Immergete le sfoglie di patate in acqua e tenetele in ammollo per circa un’ora.

    Sfoglie di patate in acqua
    Mantenete le sfoglie immerse nell’acqua per circa un’ora
  3. Trascorsa un’ora, scolatele bene e strizzatele leggermente con le mani. Riponetele quindi in una terrina e asciugatele con della carta scottex, tamponandole più volte.

    asciugate le sfoglie di patate
    Tamponate le vostre sfoglie di patate
  4. Quando saranno abbastanza asciutte, conditele nel contenitore stesso con olio, sale e spezie (io ho utilizzato rosmarino, timo, paprika e pepe, ma ovviamente ognuno sceglierà di condire le chips con le spezie che più gli piacciono).
  5. Mescolate bene, in modo che siano condite in maniera omogenea.
  6. Disponete le vostre chips su una teglia rivestita con carta forno, cercando di evitare di sovrapporle l’una all’altra (probabilmente dovrete fare due infornate).
  7. Cuocete in forno ventilato, preriscaldato a 180 °C, per circa 20 minuti.
    chips di patate cotte al forno
    Chips di patate speziate appena sfornate

    Essendo molto sottili, le sfoglie si cuoceranno velocemente, quindi consiglio di monitorare frequentemente la cottura, i cui tempi variano sempre da forno a forno.

    chips cotta al forno
    Le vostre chips sono pronte

    Un contorno che, in questa particolare formula, può essere servito anche come antipasto appetitoso o come invitante stuzzichino nel caso foste solleticati dall’idea di gustarvi un breve aperitivo pomeridiano. Come ogni patatina che si rispetti, vedrete che una tirerà l’altra!
    Se ancora non lo avete fatto, provatele anche voi e fatemi sapere nei commenti se avete apprezzato la ricetta. Per altri deliziosi antipasti cliccate qui. Alla prossima!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here